Progettiamo insieme le tue linee di abbigliamento
Dall’ispirazione alla prototipia, curiamo tutte le fasi della progettazione di singoli modelli e collezioni.
Ricerca e creatività per aumentare le vendite
Da oltre un decennio assistiamo i brand di abbigliamento nella progettazione di nuove collezioni. Le fasi di ricerca e ideazione permettono infatti di aumentare le chance di vendita, grazie all’individuazione di pubblici, materiali e stili, in linea con le idee del cliente e le esigenze del mercato.
“Vendere vestiti” è molto più di un’esposizione in negozio, perché l’abbigliamento è un’espressione culturale, con le sue regole e i suoi slanci creativi: bisogna introdurre le novità giuste nella vita di nicchie di mercato, grandi comunità e popoli. Ci vogliono esperienza, conoscenza del mercato e creatività.
Saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta.
Grazie alla consulenza dei nostri esperti riceverai un preventivo gratuito basato sulle tue esigenze specifiche e adatto alla tua attività commerciale.
Le fasi della progettazione
Il cliente è sempre al centro, fin dall’inizio, quando esprime esigenze, target, storia del brand ed eventuali preferenze su tessuti, prestazioni e budget.
Segue l’analisi di mercato, volta a individuare i competitor e le caratteristiche del pubblico potenziale.
Valutati gli esiti della prima fase e le funzionalità richieste (resistenza, estetica, comfort o altro), il team di progettazione e sviluppo individua la stoffa più idonea tra cotone, lana, tessuti misti o altri materiali.
Con lo studio e la verifica del figurino, i designer iniziano quindi a creare bozzetti grafici e a dare più opzioni di stile, fino alla presentazione dei concept e poi del cartamodello.
Sulla base del cartamodello, si procede al taglio, che individua i contorni dei vari elementi, da assemblare successivamente.
Si giunge quindi al prototipo, che è la prima versione fisica del capo. In questa fase si verifica il fitting, quindi i comportamenti dei materiali e la vestibilità del capo, per poi apportare eventuali sdifettamenti.
Il campionario è la realizzazione del capo di abbigliamento in diverse versioni, per taglie e colori, con scopo di presentazione, prove e campagne marketing.
Verso la produzione
Dopo la prototipia, si prosegue con la produzione dei capi e la logistica. Il nostro servizio di abbigliamento conto terzi adatta le diverse fasi alle esigenze specifiche dei brand. Tecnologie e gestione di magazzino permettono di creare linee di abbigliamento o singoli modelli, vendibili:
- attraverso distribuzione diretta nei negozi o online, via eCommerce;
- in grandi quantità, in piccole o per singoli capi, grazie al Print-on-demand.
Crea la tua collezione con il servizio all-inclusive
Trasformiamo la tua idea in realtà
Inviaci la tua richiesta
Riceverai entro 24 ore lavorative la consulenza gratuita dei nostri esperti e un preventivo su misura per te.